Servizi

Professionalità, innovazione, avanguardia, accoglienza. Perché per noi di RADIOLOGIA DIGITALE è la soddisfazione dell’utente l’obiettivo principale. Scegliere il nostro centro, il primo a portare a Monopoli la Risonanza Magnetica, vorrà dire scegliere persone che amano il proprio lavoro, che lo fanno con passione e dedizione, con attenzione e rispetto nei confronti del paziente. Oltre il camice, troverete medici con i quale rapportarvi con tutta tranquillità, con i quali confrontarvi, fare domande e avere risposte. Ci piace offrire un servizio completo di orientamento, prevenzione e diagnosi personalizzate, in modo tale da seguire l’utente nel suo percorso di salute. Il tutto nel rispetto della dignità e della privacy di chi, venendo da noi, ci ha mostrato fiducia. Vi offriremo un centro radiologico al passo con i tempi, capace di fornire un’assistenza sanitaria di alto livello e con servizi che vengono erogati in maniera celere, senza liste di attesa. Sappiamo distinguerci, nella nostra specificità, per la qualità delle prestazioni, garantita dalla bravura dei medici e dei tecnici, oltre che dalla presenza di macchinari di ultima generazione. Vi aspettiamo nella nostra bella struttura, circondata dal verde e a due passi dal mare.

Densitometria MOC-DEXA

Densitometria MOC-DEXA

La Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC) con tecnica DEXA è un esame che misura la massa ossea, cioè la quantità di minerali contenuti nello scheletro. L´esame può essere eseguito a livello della colonna lombare, del femore o dell´intero scheletro. La MOC-DEXA impiega i raggi X ma ad una dose molto bassa, per cui non ci sono problemi a ripetere tale controllo nel tempo. Un controllo importante, grazie al quale si riesce a fare con precisione la diagnosi di osteopenia o di osteoporosi.

A proposito di osteoporosi
L´osteoporosi porta ad una progressiva diminuzione della massa ossea e al deterioramento del tessuto osseo. Maggiore fragilità ossea e un successivo aumento del rischio di fratture sono le conseguenze di un avanzato livello di osteoporosi. Secondo l’Organizzazione mondiale della Sanità questa è la metodica più adatta e più affidabile attraverso cui fare diagnosi e classificazione dell’osteoporosi, perché il risultato della MOC DEXA è preciso e accurato.

Un’opportunità in più per gli sportivi e per chi vuole regolarizzare il regime alimentare
Il densitometro in dotazione presso il nostro studio, oltre ad eseguire la valutazione della composizione minerale del rachide lombare e del collo femorale, consente un'analisi della composizione corporea, misurando in maniera molto precisa la massa grassa, la massa magra e quella totale. Questo esame consente agli sportivi di adattare al meglio il proprio piano alimentare e i programmi di allenamento. Per le sue peculiarità, tale indagine è inoltre importante per quei pazienti in sovrappeso che, seguiti da un nutrizionista, potranno così modulare la propria dieta

Ecografia

Ecografia

Considerato un esame di base, l’ecografia è un sistema di indagine diagnostica, basata sull’utilizzo di ultrasuoni e sul principio dell’emissione di eco e della trasmissione delle onde ultrasonore. Potrete affidarvi con sicurezza ai nostri esperti radiologi, dotati di spirito di osservazione e di una notevole esperienza clinica.

Ecocolordoppler

Ecocolordoppler

L'Ecocolordoppler dei Tronchi Sovraortici (TSA)

Si tratta di un esame utilizzato per studiare e monitorare arterie e vene che nutrono le strutture del capo, e per la diagnosi delle malattie cerebrovascolari. Si tratta di una metodica semplice e non invasiva. Con questa particolare ecografia si studia la morfologia dei vasi, pervietà e calibro, si riconoscono eventuali lesioni aterosclerotiche (placche), il conseguente grado di stenosi e il loro evolversi.

Ecocolordoppler  degli arti inferiori venoso e arterioso
Metodica diagnostica non invasiva, l'ecocolordoppler permette di visualizzare i principali vasi sanguigni e studiare il flusso ematico al loro interno. Attraverso lo studio delle vene del sistema profondo degli arti inferiori, si pone come diagnosi di trombosi venosa profonda e consente il controllo dell'evoluzione nel tempo. Attraverso lo studio delle vene del sistema superficiale, si valutano inoltre la malattia varicosa e le sue complicanze. Il doppler arterioso invece si effettua per esaminare l’aspetto morfologico delle arterie delle gambe alla ricerca di eventuali stenosi, restringimenti, occlusioni o aneurismi, cioè dilatazioni del vaso.

Radiologia Tradizionale

Radiologia Tradizionale

Effettuiamo esami radiologici che consentono lo studio di vari segmenti scheletrici. Gli rx vengono eseguiti nelle diverse proiezioni e con valutazioni orientate alle diverse indicazioni cliniche. Il nostro studio è fornito di apparecchiature di ultima generazione che consentono la realizzazione di esami accurati. È presente inoltre una sezione di radiologia odontoiatrica per lo studio ortopanoramico delle arcate dentarie e il telecranio. Gli esami radiologici permettono di diagnosticare con precisione e affidabilità molteplici patologie, consentendo la consequenziale adozione di terapie mirate. Eseguiamo:

  • rx torace
  • rx cranio
  • rx articolazione tempero mandibolare telecuore
  • rx cranio e seni paranasali
  • rx ossa
  • rx rachide in toto su lastra quadrettata
  • rx cervicale
  • rx dorsale
  • rx lombosacrale
  • rx esofago, stomaco e duodeno
  • rx colon
  • rx diretta renale
  • rx addome

Ortopantomografia (Opt) e Telecranio

Ortopantomografia (Opt) e Telecranio

L’ortopantomografia o Opt è un esame radiografico che con una sola scansione veloce, permette di visualizzare in un’unica lastra o videata entrambe le arcate dentarie con relativo supporto, cioè mandibola e mascella. Essendo il nostro un apparecchio digitale diretto consente di conservare l’esame in modo pratico e di consegnarlo al paziente anche su Cd, oltre che su pellicola tradizionale.
Con il telecranio invece si esegue uno studio cefalometrico, cioè la misurazione di alcuni angoli e parametri essenziali per pianificare un l’installazione di apparecchi ortodontici nei bambini e negli adulti o per pianificare un progetto di protesi dentaria. Si tratta di un esame che consente di valutare i tipi facciali, le caratteristiche di crescita, i rapporti dei mascellari e dei denti, le caratteristiche dei tessuti molli e il profilo del viso. E’ una normale radiografia, eseguita con una particolare strumentazione, utile al dentista anche per stabilire che tipo di malocclusione ha un paziente e quale terapia adottare.

Risonanza Magnetica Aperta

Risonanza Magnetica Aperta

La risonanza magnetica (RM) è una tecnica diagnostica che fornisce immagini dettagliate del corpo umano in tre dimensioni. Questa metodica utilizza campi magnetici e onde radio e non espone dunque il paziente a radiazioni ionizzanti. La Risonanza Magnetica viene utilizzata per la diagnosi di una serie di condizioni patologiche dal momento che consente di visualizzare sia lo scheletro e le articolazioni, sia gli organi interni. Metodica radiologica tra le più moderne, la risonanza consente di visualizzare lesioni articolari, muscolari, tendineo-legamentose ed eventuali ernie o protrusioni discali. Si tratta di un esame non invasivo che richiede al paziente solamente di rimanere disteso su un lettino e di restare fermo sino al termine dell’indagine diagnostica. La Risonanza in dotazione presso il nostro studio radiologico è aperta, quindi più confortevole e questa sua peculiarità fa sì che siano ridotte le reazioni di ansia e claustrofobia, facilmente riscontrabili invece con i sistemi tradizionali. Presso Radiologia Digitale si potranno eseguire esami relativi a tutti i segmenti scheletrici.

  • Rm rachide cervicale
  • Rm rachide dorsale
  • Rm colonna lombosacrale
  • Rm bacino
  • Rm anche
  • Rm ginocchia
  • Rm piedi
  • Rm caviglie
  • Rm mani
  • Rm spalla
  • Rm braccia
  • Rm articolazione tempero mandibolare